che fare per risolvere questo problema?

Salve, avrei un quesito da proporre.Da qualche mese al termine del lavaggio dei capelli , la cute si presenta secca e con apparente forfora ( dico apparente forfora perchè non ne sono sicuro).Ho provato ad utilizzare uno shampoo mirato ( restivoil complex) , considerato uno dei migliori, ma nulla. Il problema si presenta maggiormente quando uso molto il phon.Mi chiedo cosa si possa fare per risolvere questo problema. Premetto che seguo una dieta caratterizzata dall'assunzione di proteine in polvere per l'aumento di massa muscolare; specifico ciò poichè molto spesso mi hanno spiegato che problemi del genere possono essere legati al regime alimentare adottato.In attesa di una risposta , porgo cordiali saluti agli esperti qui presenti.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

In primis bisogna tener presente che il lavaggio dei capelli può essere spesso ma con l'unica insaponata (!) per non "sgrassare" troppo la cute. Da provare utilizzare una volta a settimana lo shampoo a base di ketoconazolo (mettendo in posa per 5 minuti) per un mese contro la malassezia furfur. Gli shampii bisobna utilizzare senza Lauril Solfato (sostanza altamente irritante).

Da evitare l'utilizzo phone caldo! Asciugando i capelli in modo naturale oppure con il phone tiepido.

La dieta dovrebbe essere bilanciata, anche se Lei utilizza le proteine, non da dimenticare la verdura (minimo 500 g al giorno).

Verificare se e' carente di vitamina B12.

cordiali saluti

Risposto il: 26 Gennaio 2015