che sembra un italiano

Salve.sono Ucraino, ho 25 anni di cui ultimi dieci passati in italia dove ho anche finito la scuola superiore.è da un po' di tempo che dentro di me cresce un'enorme paura...penso di essere ad uno stadio iniziale di demenza.ormai da 5 anni sto in cura psichiatrica per depressione e ansia ai quali da sempre do colpa della mia confusione mentale ,dimenticanza,difficoltà di orientamento e cose di questo genere ma è da un po' che sto notando una possibile altra causa di questi disturbi ovvero la demenza.La continua confusione mentale che ho non mi permette esporre al meglio il mio problema e mi scuso per questo.per essere breve voglio elencare i problemi che in questo momento mi tornano in mente...:ho difficoltà col ricordare i nomi, i luoghi anche i volti delle persone;spesso non riesco a seguire un discorso riscontrando un vuoto mentale,mi capita di non saper interpretare correttamente le metafore,qualche volta ho difficoltà nel fare i calcole,mi risulta difficile parlare e in contemporaneo fare un qualche altra azione.Per adesso non mi viene in mente più nulla.Mi scuso ancora per essere stato vago ed anche per la povertà del linguaggio.So già che qui non potrò ottenere una diagnosi perciò vorrei sapere almeno al quale specialista mi dovrei rivolgere e quali esami dovrei fare per capire "se la mia vita è destinata ad un doloroso e inevitabile declino oppure ho ancora qualche speranza"Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mi perdoni, ma lei esibisce una proprietà della lingua italiana che mi fa dubitare seriamente del fatto che possa avere anche lontanamente problemi di demenza. A meno che la lettera non sia stata scritta da un suo amico italiano, la capacità linguistica che lei mostra indica un alto livello di competenza funzionale della corteccia cerebrale. Si legga un pò le altre domande fatte da italiani e troverà due o tre esempi di "povertà di linguaggio" reali. A me sembra invece che lei sia un bel pò depresso, anzi un romantico malinconico uscito da un romanzo russo del fine '800. Cerchi una buona psicoterapia. Saluti
Risposto il: 01 Novembre 2011