Che significa, in un ragazzo di 22 anni, la

Che significa, in un ragazzo di 22 anni, la seguente Diagnosi: minimo reflusso mitralico protosistolico da malapposizione?
Risposta del medico
Paginemediche
La mitrale è una valvola interposta tra l’atrio sinistro ed il ventricolo sinistro, ha tre lembi che, combaciando tra loro durante la sistole (contrazione) del ventricolo sinistro, impediscono il ritorno del sangue nell’atrio sinistro, ma ne permettono il flusso solo verso l’aorta e quindi verso tutte le arterie del corpo. Nel caso citato i lembi valvolari non collabiscono perfettamente nella parte iniziale della sistole ventricolare sinistra e consentono un minimo reflusso di sangue nell’atrio sinistro. La condizione è abbastanza comune e non implica particolari problemi. Utile soltanto un periodico, a tempi lunghi, controllo ecocardiografico per valutare che la situazione rimanga invariata.
Risposto il: 07 Aprile 2004