Volevo chiedere un parere medico su quanto mi

Volevo chiedere un parere medico su quanto mi accade.Il mio problema c'è l'ho da tempo. Ho dei momenti che faccio fatica a respirare perchè un muco molto denso si annida alle pareti tra il naso e la gola. Il mio è tutto un gran da fare tra raschiare con il naso e riuscire a togliere questo muco cosi denso che si trova tra naso e gola e spesso è così grosso quasi ad ostruirmi il respiro, specialmente appena alzata la mattina, comunque durante tutto l'arco della giornata Quando finalmente riesco a toglierlo, espello dei grumi così densi e gelatinosi che si possono tagliare con il coltello, ed hanno un colore a volte marroncino, a volte sembra solo gelatina, quasi gomma, più densa è e più faccio fatica espellerla e mi da un senso di soffocamento e panico e mi invento di tutto dal bere bevande calde, fare dei colpi di tosse ed ho sempre 1/2 litro d'acqua con me nei miei spostamenti sopratutto nei mezzi pubblici. L'unica volta che ho consultato il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico, e poi un trattamento di aerosol combinato con fluirespira e sopulmin. Questa soluzione è solo momentanea, mi da un lieve sollievo e forse mi aiuta ad espellere qualche pezzettino di muco più grosso, ma non mi risolve completamente il problema. Le mie vie respiratorie sono sempre molto secche, sembra che io abbia un raffreddore al contrario che invece di espellere dal naso con un fazzolettino, ho sempre questo stimolo di raschiare verso dentro, cioè attraggo tutto questo muco verso la gola per liberarmi queste dense ostruzioni e quando ci riesco le espello dalla bocca, con molta fatica. Il medico mi diceva di andare in spiaggia e fare bagni di acqua salata, ma non vado da anni per la mia pelle così delicata e per i ritmi stressanti di vita. Vorrei trovare la causa di tutto ciò e porre finalmente fine a questo disagio che ho quotidianamente in ogni luogo e spesso mi devo trattenere in pubblico. Che suggerimenti potete darmi per scoprire cosa mi sta accadendo, avete idea di cosa si tratti? Ringrazio per la risposta che potrete fornirmi.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Credo sia opprotuno effettuare una rinoscopia ed indagare in senso allergologico...

Risposto il: 27 Marzo 2013