Che visita fare per cisti al seno?

Salve, ho 21 anni e sono sovrappeso, è da un po' che hanno iniziato a comparirmi delle cisti sul seno, morbide, leggermente fastidiose se toccate. Non le ho fatte controllare perché la prima che ho visto sembrava superficiale e con una pomata è andata via, mi è rimasto come un piccolo segno, con il colore di un livido, questo già diversi mesi fa.
In questo periodo ho percepito per qualche giorno del gonfiore al seno destro e sono apparse un altro paio di cisti. Proprio ieri sera ne ho notate altre due, una sotto l'ascella destra, una sotto la sinistra, le altre sono al seno. Mi chiedevo che tipo di visita dovrei fare, mammografia? A me non sembrano noduli, voglio dire, al tatto sono morbidi e sembrano superficiali, mi chiedevo magari se mi poteva dare un idea generale, quale controllo è più indicato?

Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia

Gentile utente le consiglio di eseguire un esame ecografico e videat senologico. Ritengo si tratti in prima ipotesi di noduli benigni e linfonodi ascellari flogistici, ma per migliore definizione diagnostica è bene sottoposti a controllo specialistico. Resto a disposizione.

Risposto il: 22 Febbraio 2017