Chiar.mo dottore, chiedo delle informazioni su un

Chiar.mo dottore, chiedo delle informazioni su un paziente affetto da HCC di tipo infiltrante (trombosi del ramo portale per il V-VII segmento di tipo eteroplastico) su cirrosi da virus C in attuale buon compenso funzionale. Il paziente affetto dall'Epatite C dal 1995 è stato seguito con la presente terapia: Kanrenol (1cp la mattina), Konakion (2cp al dì), Deursil RR (1cp al dì a mesi alterni). Dal mese di febbraio c'è stato un progressivo aumento di AFP fino ad oggi di 4585. Dopo una degenza in ospedale hanno diagnosticato quanto all'inizio descritto, e non essendovi spazi per una Terapia locale gli è stato prescritto il tamoxifene e precisamente il Nolvadex 10 mg. Al fine le mie domande: è possibile che non ci sia null'altro da fare che curare con medicinali? è possibile curare con un farmaco indicato nel trattamento del carcinoma mammario? è possibile avere spiegazioni precise su"Trombosi portale di tipo eteroplastico"? dove si può trovare un centro specifico per questo tipo di malattia? come sarà l'evoluzione di questa malattia? La ringrazio tantissimo, sperando di ricevere quanto prima la Sua e-mail.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le notizie fornite del caso clinico sono troppo scarse da poter valutare un programma terapeutico “ideale”. La condizione è comunque piuttosto “avanzata” e tale quindi da far purtroppo ritenere che effettivamente ci sia poco da poter fare. La terapia con Nolvadex è stata utilizzata in questi casi, sebbene con poche possibilità di successo. Un Centro specifico per questi tipi di problemi è di solito collegato a Centri che si occupano di trapianti epatici. Ad esempio presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, si trova l’Epatologia diretta dal Dr. Antonio Ascione. In questa Unità Operativa è presente un team di specialisti che si occupa in particolare della terapia delle lesioni tumorali epatiche.
Risposto il: 24 Giugno 2005