Chiar,dott. nell'estate dello scorso anno

Chiar,dott. nell'estate dello scorso anno (luglio), l'Emocromo al rigo degli B-Eosinofili % è scritto: 22.4 % e sotto: Eosinofili1.57> x10E3/uL range (0.03-0.74). Esami IgE totali: 1965 >IU/mL (range 0-100). Nella ricerca delle IgE specifiche, sono dentro i limiti ma, il rigo:DERMATOPH. PTERONIS. (dl) segna 3,05.
Ogni due mesi, circa, rifaccio gli esami con, pressapoco gli stessi risultati.
Cosa mi succede? Non ho mai riscontrato nulla nei miei esami se non il Colesterolo alto. (tricliceridi mai).
Soffro da sempre di gastrite e ipertensione.
Dimenticavo: Gli esami delle feci sono negativi.
Curiosità: potrei alloggiare l'Anisakis in pancia senza mai avere disturbi (non ho mai mangiato pesce crudo in vita mia)? Il mio medico dice: no, sei solo un tipo allergico e basta, stai tranquillo. Io, però, sono un gran fifone e le penso tutte.
La ringrazio sentitamente per il dono del suo tempo.
luciano fioriani
P.S. : la mia signora ha gli stessi risultati. Gli abbiamo scoperti nello stesso tempo e modo. (anni 55).
Risposta del medico
ANTONIO CN
Egregio Signore Le cause di aumento di IgE e di eosinofili sono diverse. La più frequente è legata all'allergia (Atopia): Soffre per caso anche di dermatite atopica? Ci sono soggetti che hanno entrambi i valori alti per molti anni senza problemi. E' opportuno comunque che pratichi periodici controlli laboratoristici e clinici presso un centro allergologico Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 22 Febbraio 2006