Chiasma ottico

In caso di Ictus, si sa che una lesione all'emisfero destro dell'encefalo, porta un deficit motorio e sensoriale al lato sinistro del corpo, questo perchè i nervi del bulbo si incrociano; un Sintomo accusato è anche lo spostamento del campo visivo, ma perchè se si ha un danno all'emisfero destro lo spostamento del Campo visivo è sul lato destro e non sul sinistro? E' forse per l'ulteriore incrocio che i nervi ottici subiscono all'interno del chiasma? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, il chiasma ottico risulta dall'unione, con parziale incrocio delle fibre, dei due nervi ottici. Dal momento che le fibre nervose provenienti dalla parte nasale della retina si incrociano a livello del chiasma ottico, il tratto ottico sinistro contiene una rappresentazione completa di metà del campo visivo destro e il tratto ottico destro una rappresentazione completa di metà del campo visivo sinistro.
Risposto il: 09 Maggio 2006