Chiazze sul corpo: pitiriasi?

Buonasera, circa due settimane fa, tornata dal mare, ho visto che sul mio torace (lateralmente) spuntavano dei puntini, il medico non ha individuato con precisione la chiazza madre, ma mi ha diagnosticato una pitiriasi rosea. Oggi mi continuo a ritrovare piena di puntini su braccia e sul palmo delle mani, senza alcun prurito, ho preso antistaminico, come mi è stato consigliato, e passato una crema con pasta di zinco. Cosa posso fare per accertarmi e stare tranquilla si tratti di questa pitiriasi? Inoltre devo veramente evitare sole e mare? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La presenza di lesioni sul palmo delle mani, asintomatiche, impone di escludere una sifilide secobdaria. Si rechi in un centro per la diagnosi e la cura delle malattie a trasmissione sessuale (ve ne sono in quasi tutte le città), dove potrà eseguire il test gratuitamente (è un normale prelievo di sangue).

Risposto il: 13 Giugno 2017