Sono alcuni anni ormai che dagli esami del sangue

Sono alcuni anni ormai che dagli esami del sangue di mio padre risultano i valori delle Transaminasi elevati, ovvero il doppio del valore limite massimo. Risulta negativo ad ogni epatite e non si riesce a capire la causa di questa alterazione. Quest'anno da un'Ecografia dell'addome gli hanno riscontrato un Angioma epatico. Gli è stato consigliato di ripetere l'ecografia tra 3 mesi, è sufficiente o vista l'inspiegabile alterazione delle transaminasi sarebbe meglio fare ulteriori e diversi accertamenti? Potrebbe essere l'angioma la causa delle transaminasi alte, oppure visti questi valori alterati da anni, potrebbe non essere un angioma ma qualcosa di più preoccupante?
RingraziandoVi per questo utilissimo servizio e per la Vostra attenzione, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma epatico è una lesione benigna alquanto frequente nel fegato e non è responsabile dell’alterazione dei valori di aminotransferasi. Pertanto questa ultima va indagata con ulteriori esami che ricerchino altre cause di danno epatico (autoanticorpi, accumulo di ferro o di rame, etc.). Utile anche l’effettuazione di una biopsia epatica per chiarire la diagnosi.
Risposto il: 22 Novembre 2004