chiusura spontanea

desidero sapere quale percentuale si ha di chiusura spontanea di un DIA di tipo "ostium secundum"di 5-8mm,dilatazione lieve moderata delle sezioni destre;lieve displasi della valvola polmonare.Vmax in m/sec a livello di art. polmonare:2.8 (DPp:31mmHg),IT:2,35(DPp:22mmHg) .Dilatazione lieve-moderata delle sezioni destre,il bimboche ha due mesi non da sintomatologia evidente e la crescita è regolare. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Puo’ succedere che il DIA tipo ostium secundum con la crescita tenda a ridursi fino a scomparire. E’ importante che venga mantenuto un controllo ecocardiografico periodico per monitorare soprattutto l’evoluzione emodinamica del rigurgito.
Risposto il: 07 Dicembre 2006