Gentile dottore al mio bambino che ora ha quasi 11

Gentile Dottore al mio bambino che ora ha quasi 11 mesi è stato riscontrato alla nascita un DIV perimembranoso con estensione tubercolare restrittivo. Al controllo a 4 mesi lo hanno misurato in 2 mm con scarso Shunt sx dx. Infine al controllo dei 9 mesi hanno diagnosticato "Ventricoli bilanciati, cinesi ben conservata, div pm di media ampiezza, Shunt sx dx a bassa velocità. Netta evidenza di pseudo Aneurisma". A voce ci hanno detto che il quadro era peggiorato ma che era fisiologico un aumento del div. Ci chiediamo se c'è la possibilità che si chiuda spontaneamente il div e sia nel caso di intervento che di chiusura spontanea che conseguenze può avevre sul futuro di mio figlio. Se volesse praticare qualche sport ci sono controindicazioni? Dobbiamo avere precauzioni particolari nei suoi confronti (es andare in montagna fargli fare movimento)? Il bambino è cresciuto molto bene anzi diremmo bello in carne ed è molto vivace. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ascolti il consiglio di chi lo ha in cura, indubbiamente l’intervento, ove indicato per quel caso, sarebbe risolutivo; quanto allo sport, questa è una valutazione difficile da pianificare sulla scorta di quanto ci riferisce.
Risposto il: 31 Maggio 2004