ci vuole buon senso

Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta.Soffro da alcuni anni di emicrania e il neurologo mi ha prescritto l'assunzione di Almotrex o Zomig al bisogno.Non sto facendo nessuna terapia preventiva, in quanto, ho un paio di crisi ogni mese e mezzo/ due mesi e con questi farmaci risolvo il problema che passa in genere con l'assunzione di 2 compresse di Almotrex (una al giorno).Ora, da circa un mese, sono in terapia con Cipralex 10 mg per una lieve depressione.Ora, ho letto sul bugiardino che non bisognerebbe associare farmaci serotoninergici onde evitare la sindrome serotoninergica, evento piuttosto temibile.Vorrei gentilmente il Suo parere al riguardo, perchè ho il timore che se sopraggiungesse un attacco emicranico mi troverei in ansia se assumere meno l'Amlotrex, assumendo al contempo il Cipralex, che, da quanto so', non posso sospendere.La ringrazio ancora.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Posto che le controindicazioni dirette, cioè assolutamente da rispettare, non riguardano l'associazione di triptani (almotrex) con gli antidepressivi SSRI, perchè i profili recettoriali dei due farmaci non sono direttamente contrastanti (cosa che invece avviene con certi altri tipi di antidepressivi, come gli anti-MAO o altri antiemicranici come i derivati dell'ergot), le possibilità di una possibile interazione indesiderata ci sono. Quello che mi lascia perplesso è il modo in cui assume l'amotrex: non ho capito se lo prende solo in prossimità dell'attacco emicranico (com'è giusto fare) alla dose minima sufficiente per stroncare l'attacco, oppure se ne prende una al giorno per periodi più o meno lunghi (cosa che non ha alcun senso ed è effettivamente  pericoloso). Un'altra perplessità riguarda la necessità di assumere l'antidepressivo: se è una depressione "lieve" siamo sicuri che non basterebbe una buona psicoterapia?

Saluti

Risposto il: 08 Marzo 2012