deve prevalere il buon senso.

Buongiorno , io ho una bimba di 6 mesi e stavo per andare ad acquistare il box perché vedo che ha voglia di muoversi ma poi ho letto su internet vari pareri pediatrici e mi sono fermata. Noi siamo in 3+ 1 gatta in 40 mq senza balconi.Non abbiamo la cameretta.La camera da letto è piccola e c'è già il suo lettino. In sala abbiamo anche la cassettina (coperta) della gatta e le sue ciotole. Abbiamo il tappeto gommato come consigliato al corso di massaggio infantile del consultorio...ma non posso lasciarlo fisso in terra perché la gatta ci va e si fa le unghie.inoltre non mi sembra che se la gatta va nella cassettina a fare i suoi bisogni e poi sale sul tappeto sia molto igienico.purtroppo la gatta c'è e non posso eliminarla o affidarla ad altri.per i prossimi 3 anni sicuramente abiteremo qui. Cosa mi consigliate? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

rispondere alla sua domanda mi piace molto, perché forse sono rimasto l'unico pediatra in Italia a consigliare l'utilizzo di questi dispositivi. Io non credo ci siano regole in questo e sicuramente il motivo per non usarlo non è quello delle limitazioni al gattonamento. Le cose bisogna provarle. Nel suo caso, visto anche gli spazi ristretti in cui siete costretti a muovervi, sempre se la bimba ci sta, potrebbe essere utile perché la piccola si ritaglierebbe uno spazio dove muoversi, lontano dal gatto soprattutto. Togliersi la bambina dalle braccia anche per qualche minuto durante la giornata non è una cosa da poco !  Lo stesso dicasi anche per il girello. Stia tranquilla che in tanti anni di attività, non ho mai visto un bambino, che abbia utilizzato il girello e/o il box, camminare oltre i m15 mesi. Il gattonare non è una fase indispensabile dello sviluppo PM.  Poi, come in tutte le cose, quello che deve prevalere è il buon senso.

Saluti

Risposto il: 30 Marzo 2015