Sn ormai otto anni che soffro di ansia,

sn ormai otto anni che soffro di ansia, depressione, doc e disturbi psicosomatici. il mio ultimo psichiatra è più che fiducioso quanto alla risoluzione del mio quadro psichico, ma io temo un'ennesima delusione. i sintomi sono innumerevoli...meteorismo, flatulenza, scarsa concentrazione, derealizzazione, piccole manie ossessive....ed i farmaci non mi sono stati di alcun aiuto. si può veramente guarire con una buona psicoterapia ed in quali tempi mediamente? vi ringrazio anticipatamente...........
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sì si può veramente guarire. I tempi dipendono molto dal quadro clinico. Il suo mi sembra complesso. Probabilmente non meno di due tre anni di cura. Poi dipenderà anche dal suo impegno.
Risposto il: 29 Giugno 2009