Ciao a tutti, dal 1^ dicembre sto assumendo

Ciao a tutti, dal 1^ Dicembre sto assumendo Arianna. Sono al 2^ blister che ho iniziato ad assumere il 29 Dicembre. Il 4 Gennaio ho preso la pillola alle 21 e 30, ma alle 23 e 30 ho avuto un episodio di Diarrea, così, per paura che non fosse stata assorbita ne ho presa un'altra. Ma dopo 1 ora ho avuto un altra scarica, così ne ho preso una terza. Da quel giorno non ho avuto particolari problemi, ma...il 16 gennaio, quindi alla 18^ pillola mi è venuto il ciclo mestruale anche un po' doloroso che ancora adesso si protrae anche se con piccole perdite!!! Secondo voi, è stato per l'episodio del sovradosaggio della pillola? ed ora cosa mi devo aspettare nei giorni di Sospensione(pillole bianche)?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, indipendentemente da quanto è successo, sappia che perdite ematiche scarse intermestruali (il cosiddetto spotting) sono frequenti durante i primi mesi di assunzione della pillola, specialmente se a basso dosaggio (come Arianna). Generalmente nel giro qualche mese scompaiono. Stia tranquilla, non c’è stato un sovradosaggio: quando si ha diarrea entro quattro ore dall’assunzione, non si ha un assorbimento totale della pillola. In linea generale nei giorni di sospensione dovrebbe avere il flusso mestruale. Tenga però presente che in quasi il 10% delle donne che assumono pillole a dosaggio ultra-basso si ha totale assenza di mestruazione.
Risposto il: 23 Gennaio 2003