Ciao a tutti io ho 19 anni e il 10 dicembre dovrei

ciao a tutti io ho 19 anni e il 10 dicembre dovrei fare un ablazione(dal prof pappone del san raffaele di milano) per tpsv che ho da quando ho 12 anni. Per 3 anni e mezzo non si era più ripresentata ma da quest'anno mi è ritornata e facendo le visite mi hanno diagnosticato questa patologia. Vedende i resoconti delle operazioni mi sono un po impaurito perchè vedo che pochissime vanno veramente bene...quasi tutti dicono di aver extrasistole, alcuni dopo pochi anni ripresentano il problema ecc...Vorrei sapere quanti dopo 10 anni non hanno più ripresentato il problema o almeno dopo un periodo di tempo considerevole... perchè a questo punto non so se ne vale veramente la pena!! in quanti casi il problema si risolve per tutto il resto della vita? Che mi consigliate??
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, mi dispiace ma non so cosa consigliarti perché una TPSV è diversa da un’altra TPSV per cui la probabilità di risoluzione completa è diversa da caso a caso. Devi parlarne con il tuo cardiologo di fiducia che conoscendo la tua situazione saprà darti in modo più corretto le percentuali di risoluzione completa e potrai decidere in modo più tranquillo. Ciao.
Risposto il: 01 Dicembre 2008