Ciao, da una visita sportiva effettuata risulto

Ciao, da una visita sportiva effettuata risulto avere delle EXTRASISTOLI FREQUENTI, sia a riposo che da sforzo. Volevo sapere quali possono essere le cause di questo e cosa posso fare/evitare in attesa dell'ECG e dell'holter. Inoltre volevo sapere cosa fare per l'unico problema che mi ha assillato per tutto quest'anno: il mal di gola pressochè cronico e molto, molto fastidioso. Mia mamy (e mia cugina) sono ipotiroidee e a questo punto preferisco pensare di avere una cosa di questo genere piuttosto che un disturbo più grave del Cuore per cui tutti mi allarmano. Che fare??
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause delle extrasistoli sono molte. Abbastanza frequentemente però le extrasistoli compaiono anche in soggetti con cuore normale e sono provocate da cause eliminabili come il fumo, il caffè e prodotti contenenti caffeina (coca cola), tè, farmaci stimolanti o da stress emozionali. Naturalmente la prima cosa da fare è escludere la presenza di patologie cardiache, cosa questa che può essere stabilita con una visita cardiologica, un ECG e un Ecocardiogramma. L’esecuzione di un Holter lo farei seguire a questa prima valutazione. Documentata l’assenza di alterazioni delle strutture e della funzione del cuore e corrette le eventuali errate abitudini alimentari o gli stili di vita sbagliati si porrà l’attenzione alla presenza di cause non cardiache delle extrasistoli. Per quanto riguarda il suo mal di gola una risposta potrà venire da una visita otorino e dalla esecuzione di pochi esami di laboratorio mirati alla definizione della causa di una flogosi cronica dell’orofaringe. Uno studio della funzione tiroidea con l’esecuzione dei dosaggi ormonali lo lascerei per ultimo.
Risposto il: 20 Maggio 2004