Ciao e grazie della vostra disponibilità. ho

Ciao e grazie della vostra disponibilità. Ho fatto un eco epatica e vie bil. id ho ricevuto queste risposte. Ho bisogno di una dieta? Il fegato, aumentato di volume, mostra ecostruttura diffusamente iperecogenea come per steatosi. La vena porta e le vene ovraepatiche sono normali per calibro e decrso. La colicisti, ben dstesa della bile, mostra pareti regolari e non contiene calcoli. Le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas è normale per dimensioni ed ecostruttura, il dotto principale non è dilatato. La milza ha volume normale ed è omogene. Graze di nuovo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per “steatosi” si intende un eccesso di grassi nel fegato. Ciò è spesso dovuo alla assu nzione di eccessive quantità di bevande alcoliche. Se così fosse nel suo caso, allora l’unica cosa importante da fare è sospendere del tutto di bere alcolici. Altre volte invece la statosi è presente anche in chi non beve affatto alcolici. In questo caso si parla di “steatoepatite non alcolica” o NASH. In questo caso è indispensabile osservare una dieta povera in cibi grassi e, se il soggetto è in soprappeso, anche povera in calorie.
Risposto il: 29 Luglio 2008