Ciao sono 1 ragazzo di 26 anni e faccio la guardia

ciao sono 1 ragazzo di 26 anni e faccio la guardia giurata. effettuando 1 eco-cardio mi hanno riscontrato 1 lieve prolasso del lam e lieve rigurgito mitralico. volevo sapere se mi devo preoccupare e se è dovuto dallo stress, dovuto soprattutto dal lavoro. inoltre volevo sapere se era possibile o se esiste 1 legge che mi consente di non effettuare servizio di notte in merito a questo problema.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stress non determina alterazioni di questo tipo. Nel suo caso il prolasso è lieve così come il rigurgito attraverso la valvola. Tale condizione di per se non è invalidante. Anche in assenza di sintomi, è bene che si sottoponga a controlli con periodicità annuale.
Risposto il: 04 Dicembre 2008