Ciao sono un ragazzo di 20 anni e da un mese che

ciao sono un ragazzo di 20 anni e da un mese che soffro di extrasistole. ho fatto una prova con l'holter 24 ore e il mio cardiologo ha contato 40 extrasistole però mi a detto che il mio cuore e sano. le avverto di più la notte quando dormo chiudo gli occhi e poi dopo mi capita di aprire gli occhi di colpo e penso che mi potrebbe prendere un infarto..... e come se si fermasse il cuore. e grave............. cosa devo fare per non averle più grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono dei battiti cardiaci che originano da un punto diverso del cuore rispetto ai battiti normali, sia negli atri che nei ventricoli. In genere alla sua eta’ non sono pericolose soprattutto se sono nel contesto di un cuore normale. Immagino da quello che scrive infatti che abbia eseguito un ecocardiogramma e che non sia stato riscontrato nulla di patologico. Per esprimere un parere pero’ e’ necessario visionare l’Holter e l’ECG valutando la morfologia dell’extrasistoll oltre alla loro numerosita’ . In molti casi non e’ necessaria nessuna terapia a meno che non siano molto sintomatiche. Stia tranquillo non vi e’ nessuna correlazione con l’infarto.
Risposto il: 21 Ottobre 2008