Cibi e coumadin

salve,volevo chiederle quali siano i cibi sconsigliati in caso di assunzione di coumadin la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Mi sento di dirle che non esistono dei cibi che andrebbero eliminati completamente dalla dieta, ma assunti con moderazione, in quanto la loro presenza può limitare o amplificare l'effetto di questo farmaco sulla coagulazione del sangue.

questo è dovuto al fatto che la vitamina K presente nei cibi ostacolano l'effetto anticoagulante del coumadin.

Esempi di cibi di origine vegetale sono:

- broccoli, cavoletti, verze, cime di rapa, spinaci, radicchio, verze, lattuga (assumere quantità modeste, e comunque mai superiori ai 100 gr circa)

- cerali integrali;

- anche il prezzemolo andrebbe assunto in quantità modeste;

- asparagi, piselli, tuorlo d'uovo, finocchi, pomodoro, altra insalata verde (quantità comunque modeste).

di orgine animale:

- fegato da evitare, e sostituirlo nel caso con la carne, preferendo quella bianca.

evitare inoltre caffè, alcool, ginger, thè verde, e succo di mirtillo.

Spero di essere stato esaustivo.

Cordialità

Dr. Francesco Melis

Risposto il: 16 Febbraio 2013