Cibo e farmaci epatotossici

Per A.R. ho iniziato a prendere Metatrexate (7,5 mg a settimana), Plaquenil e Medrol (Cortisone) quest'ultimo solo per i primi due mesi. Il mio reumatologo mi ha indicato alcuni farmaci da evitare per l'effetto sul fegato (FANS, Tetracicline); potreste dirmi quali sono i farmaci epatotossici, esiste una lista aggiornata di questi farmaci controindicati per la terapia con Metatrexate? Posso prendere Tachipirina anche se è un FANS?

Ci sono alimenti che per l'effetto sul fegato possono essere controindicati durante la terapia con Metatrexate ed è meglio limitare (es. alcool)?
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La tachipirina non appartiene nalla categoria dei FANS, per cui può essere assunta. Non esistono cibi controindicati perché dannosi al fegato (tranne le bevande alcoliche). Esiste una lista aggiornata di farmaci epatotossici. Una è possibile visualizzarla al sito www.farmacovigilanza.org.
Risposto il: 11 Gennaio 2007