Rifiuto del cibo

Mia madre è stata ricoverata per scompenso Ascitico in paziente con epatopatia cronica evoluta HCV-correlata e piastrinopenia, ipertenssione arteriosa, Insufficienza venosa cronica, diabete mellito. Vorrei sapere il motivo per cui rifiuta il cibo, la difficoltà nell'ingoiare il cibo e la sensazione di pienezza e di Vomito. Cosa può fare per tornare a mangiare? La rigranzio per la sua cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica è una patologia che comporta spesso inappetenza e disturbi digestivi, soprattutto in presenza di ascite. Pertanto le consigliamo di consultare il suo medico in merito ad una eventuale terapia sintomatica per contrastare i sintomi. Si dovrà valutare quanto i sintomi siano causati dalla eccessiva quantità di liquidi in addome e, nel caso fosse così, sarà da valutare l’eventuale rimozione di liquidi eventualmente mediante puntura dell’addome (paracentesi evacuativa). Altrimenti si possono prendere in considerazione farmaci che migliorano la difficoltà digestiva con nausea e vomito, quali i farmaci eu-cinetici del tipo il domperidone.
Risposto il: 13 Giugno 2005