Cibo morso da altri

Gentile Dottore, 2 giorni fa presso un ristorante mai prima frequntato mi e' successo un episodio alquanto curioso che mi ha impressionato un po',ho ordianto della carne arrosto,agnello precisamente. Appena mi e' stato servito e dopo averne assaggiato 2 o 3 pezzettini di carne mi sono accorto che nelle costolette vi era troppa poca carne e che gli altri pezzi di carne erano realmente degli avanzi di altri ,chiaramente ho smesso subito di mangiarne altro ed ho subito protestato con il cameriere,ho la certezza che si trattava di pezzi di carne parzialmente mangiato da altri. Le chiedo gentilmente se da quanto mi e' accaduto posso essere contagiato da infenzioni,virus o patologie gravi.grazie per la Sua risposta.

Risposta del medico
Specialista in Biologia clinica e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Ci sono alcuni fattori da considerare. Se il cliente precedente aveva qualche patologia trasmissibile per via orale, se la carne e stata nuovamente cotta, e via dicendo. C'e da dire che la bocca e sede di importanti difese dell'organismo e dunque molti patogeni non riescono a sopravvivere. Anche lo stato del suo sistema immunitario va ad incidere sulla trasmissibilita di un potenziale agente infettivo. Ci sono tanti fattori in gioco ed e impossibile dare una risposta certa. In conclusione, ritengo piuttosto improbabile che lei sia venuto in contatto con qualche patogeno contagioso e pericoloso per la sua salute ma e' anche vero che non sia possibile escluderlo completamente.

Risposto il: 16 Marzo 2021