Cicatrici acne

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e da adolescente ho sofferto di acne nodulocistica, trattata con antibiotico terapia ed isotretinoina. Ho delle cicatrici abbastanza profonde sulle tempie e la fronte. Sono stato sottoposto circa 3 anni fa a 4 sedute con laser frazionato presso l'IDI di Roma, senza alcun beneficio visibile. Cos'altro posso fare? Esiste una terapia laser più invasiva e più efficace? Quali sono i benefici e gli effetti collaterali? Potrebbe indicarmi i centri migliori? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Il trattamento delle cicatrici da acne é complesso e si basa su diverse metodiche da scegliere e combinare in base alle caratteristiche delle singole cicatrici e del Paziente. Il laser é solo una delle tecniche disponibili e spesso viene usato a sproposito perché essendo molto pubblicizzato i Pazienti chiedono quello e i Medici lo praticano volentieri perché ha una curva di apprendimento abbastanza ridotta e un costo elevato con guadagni notevoli. Oltre al laser sono da considerare: punch excision, punch elevation, CROSS TCA, subcisione, filler, lipofiller, microneedling, radiofrequenza frazionata. Come vede le opzioni non mancano. Deve però farsi visitare e trattare da un Dermatologo esperto in cicatrici da acne. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano

Risposto il: 06 Febbraio 2019