Ciclo assente

Salve, sono qui perché il mio ciclo questo mese non sta arrivando. Premetto che non ho un ciclo molto regolare, in passato mi è già capitato che facesse grande ritardo ma oggi mi ritrovo con 20 giorni di ritardo. Fin dall'inizio ho escluso la possibilità di gravidanza in quanto ho avuto un rapporto anale non protetto ma con eiaculazione all'esterno, però comunque presa dall'ansia ho fatto un test non appena ho visto il ritardo ed ovviamente era negativo... Adesso mi chiedo, il test si può essere sbagliato? Da cosa può essere dovuto tutto questo ritardo? Ne ripeto un altro o posso stare tranquilla viste le circostanze? C'è qualcosa che posso fare per stimolare l'arrivo? Grazie mille per la disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia da accantonare. Il ritardo potrebbe essere dovuto a qualche lieve squilibrio ormonale, magari peggiorato dallo stato di stress. Comunque, se anche in passato il ciclo non è mai stato regolare, penso sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per meglio chiarire la sua situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Aprile 2020