ciclo in ritardo e incertezze

buongiorno, avrei bisogno di una piccola informazione. domenica notte, ovvero 27 gennaio, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto. premetto che lui non ha mai avuto perdite, e che io in quel giorno stavo aspettando il ciclo che è spesso irregolare. a oggi, non mi è ancora arrivato il ciclo e vorrei capire se è il caso di prendere o no la pillola dei 5 giorni dopo. le spiego la situazione, io ho sentito qualcosa ma lui mi ha assicurato che non è venuto, visto che lo ha fatto qualche secondo dopo sulla sua mano. nello spostarmi sembra che mi abbia sporcato la parte esterna della mia vagina, anche perché all'interno non avevo assolutamente nulla. siamo sicurissimi che era solo sporco esternamente, ma vorrei capire il motivo per cui non mi arriva il ciclo, e se secondo lei mi conviene prendere la pillola dei 5 giorni dopo o meno. la ringrazio per la sua disponibilità, arrivederci
Risposta del medico
Gentile ragazza, se le cose sono andate come da lei descritto si è trattato comunque di un rapporto a rischio.Non è possibile dire a distanza se il ritardo possa esere correlato con il rapporto stesso, oppure riconosca altre cause (strss,alterazioni ormonali...). In considerazione del fatto che lei riporta un ciclo irregolare, penso possa attendere ancora alcuni giorni con tranquillità. Qualora il flusso non dovesse comparire sarà opportuno eseguire un test di gravidanza (che può essere attendibile solo dopo quindici giorni dal rapporto a rischio). Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 04 Febbraio 2019