Ciclo mestruale

Buonasera, descrivo il mio problema. Allora partiamo dal fatto che in famiglia (mia mamma a 38 anni e mia nonna intorno ai 40 anni) sono andati in menopausa. Io ho 34 anni e già da diversi anni ho un ciclo che viene ogni 18/21 giorni. A fine gennaio ho avuto il ciclo cosa che a fine febbraio non è successo. Ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo. Premetto che a gennaio ho fatto una cura di antibiotico e brufen per 15 giorni. E il 6 marzo ho fatto un intervento chirurgico per togliere un dente del giudizio. Ad oggi 11 marzo il ciclo non si è ancora presentato. La mia domanda è può essere che sia la premenopausa? Oppure devo eseguire un altro test di gravidanza? Da diverso tempo ho anche attacchi di tachicardia e nelle ultime settimane ho degli sbalzi d'umore fuori dal normale. Nell'attendere vostre risposte vi ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il ciclo mestruale può cambiare caratteristiche non sono nel corso della vita, ma anche in determinati periodi dell'anno per motivi funzionali quali ad esempio , per citarne alcuni di una lunga lista, stili di vita, stress, alimentazione, cambiamenti climatici, farmaci. Pertanto prima di pensare a una menopausa aspetterei che il "disturbo" si risolva spontaneamente. Riguardo ad una eventuale gravidanza i test di farmacia sono affidabili e sensibili con risultati attendibili già dal giorno della mancata mestruazione prevista
Risposto il: 18 Marzo 2019