Ciclo strano

Come detto in una precedente consulenza, ho effettuato 4 test di gravidanza risultati negativi a seguito di un rapporto a rischio i primi di febbraio, a cui è seguito un ciclo regolare a febbraio, uno scarso di due giorni a marzo. Torno a scriverle perché adesso ad aprile è arrivato in anticipo di 3 giorni ma con le stesse modalità del precedente : scarso da macchiare a malapena l’assorbente e sono al secondo giorno. È necessario effettuare un altro test? È plausibile che questi test non rilevino l’ormone e sia necessario un prelievo? Inizio ad essere molto preoccupata. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, per sua massima sicurezza può eseguire un test sul sangue. Se, come ritengo, sarà negativo, è importante effettuare , quando possibile, una visita di persona per una valutazione completa del suo assetto ormonale. Probabilmente il periodo stressante potrebbe aver influito sulle irregolarità del ciclo, ma, visto il ripetersi dell'episodio, penso sia utile approfondire. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Aprile 2020