Circa 15 anni fa ho cominciato a soffrire di

Circa 15 anni fa ho cominciato a soffrire di difficoltà della Digestione, in particolare di alimenti contenenti grassi. I sintomi: eccessiva pesantezza (ingiustificata) e soprattutto Cefalea. Dopo un esame ecografico, mi è stata diagnosticata una Cistifellea dalle pareti ingrossate, con conseguente diffcoltà nel rilascio della bile. Venni quindi sottoposto ad una cura a base di acido ursodesossicolico che ottenne buoni risultati. Oggi, a distanza di 15 anni, i sintomi si stanno ripresentando, nonostante le mie abitudini alimentari non siano cambiate significativamente. La mia domanda è: la cura a base di acido ursodesossicolico è da considerarsi una tantum o puo essere ripetuta ? Il suo ripetersi a distanza di anni è previsto dal protocollo medico ? Chiedo cortesemente dei consigli al riguardo. Grazie, Mario.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente può ripetere la cura con acido ursodesossicolico, che ha già avuto un discreto successo anni addietro.
Risposto il: 14 Luglio 2004