Circa 20 anni fa, nel corso di una visita di

Circa 20 anni fa, nel corso di una visita di medicina dello sport, mi è stata diagnosticata la Sindrome WPW. Da allora ad oggi non si è mai verificato alcun attacco di tachicardia. La domanda che vorrei porre è di carattere del tutto generale; mi è stato proposto un lavoro in una zona tropicale: esiste qualche Controindicazione specifica per chi è effetto da tale Patologia nel trascorrere alcuni anni in un'area con un clima di quel tipo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione non tanto del clima, ma piuttosto del fatto che probabilmente nella zona tropicale dove lei intende recarsi per lavoro non avrà facile accesso a centri specialistici, le consiglio di consultare un Centro Aritmologico (cioè una Cardiologia con particolare competenza nel campo delle aritmie) e di chiedere se è opportuno sottoporla ad esami in grado di definire il rischio di avere aritmie importanti (il fatto di non averne mai avute è certamente un dato significativo e confortante, ma non le esclude in modo assoluto).
Risposto il: 28 Gennaio 2005