Nel corso di una visita medica per idoneità

Nel corso di una visita medica per idoneità sportiva agonistica, (per il calcio femminile), ad una compagna di squadra di mia figlia è stato riscontrato un "picco lungo" nella fase di riposo, mentre risulta "normale" nella fase sotto sforzo. Le è stato comunque rilasciato la relativa idoneità all'attività agonistica, però solo per un mese (anzichè 1 anno come previsto), programmandole, nel frattempo un Holter. Nonostante al momento attuale risulti idonea (non le è stato esplicitamente vietato di giocare le partite), potrebbe correre dei rischi giocando? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che “picco lungo” stia per QT lungo che talora può associarsi ad aritmie e di conseguenza le è stato chiesto un Holter per meglio valutare tale eventualità. Conseguentemte non resta che aspettare la risposta dell’esame. Comunque non sono sicuro di aver ben interpretato la sua domanda e soprattutto il termine di “picco lungo” che così espresso non ha un preciso significato.
Risposto il: 24 Giugno 2008