Nel corso di una normale visita di controllo è

Nel corso di una normale visita di controllo è stata riscontrata nella paziente un'elevata presenza di liquido intorno al cuore e (presumibilmente a causa di ciò) anche, ma in misura minore, intorno ai polmoni. Si è anche riscontrato un ingrossamento della Vena del collo. L'elettrocardiogramma non risulta però alterato e la paziente non avverte particolari fastidi o dolori. La prima diagnosi interpreta il suddetto quadro CLINICO come una conseguenza di una Influenza reumatica non curata o mal curata nei mesi scorsi. Vi pregherei darmi il Vs parere in merito. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro che Lei descrive è quello di uno scompenso cardiaco con versamento pleuro-pericardico. Sono necessari una attenta visita specialistica cardiologica ed un ecocardiogramma, esami questi che orienteranno l’iter successivo.
Risposto il: 09 Settembre 2004