Circa 20 giorni fa ho accusato 7 episodi di

Circa 20 giorni fa ho accusato 7 episodi di leggero malessere, ogni 15/20 minuti circa, durante i quali ho avuto la senzazione di un lieve capogiro, difficoltà a declutire e copiosa sudorazione fredda. Ciascun episodio è durato non più di due minuti. Ricoverato in ospedale mi è stata diagnosticata una bradi-tachicardia che ha comportato l'impianto di un PM DDD. (nell'attesa dell'impianto del PM definitivo mi è stato applicato un PM provvisorio attraverso la giugulare). Dimesso dall'ospedale, dopo 10 giorni dall'impianto del PM, in condizione di assoluto rilassamento (ero tranquillo davanti al computer) ho accusato nuovamente lo stesso malessere, pure durato un paio di minuti e con gli stessi sintomi dei precedenti. Vi sarei molto grato se esprimeste un Vostro parere rispetto le possibili cause di tali malesseri. Infinite grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ veramente difficile esprimere un parere senza sapere che tipo di Pace-Maker (PM) le hanno impiantato, com’era il ritmo cardiaco spontaneo e dopo aver impiantato il PM, com’è stato programmato il PM. Le consiglio di contattare il centro dove le hanno impiantato il PM. Di solito infatti è proprio il primo mese dopo l’impianto del PM che possono verificarsi alcuni problemi (es. variazione della soglia di stimolazione, oppure dislocazione del catetere o la cosiddetta “sindrome da PM”) che vanno verificati tramite telemetria ed eventuale Holter.
Risposto il: 17 Gennaio 2006