Ho 35 anni e da circa due settimane ho accusato

Ho 35 anni e da circa due settimane ho accusato dei mal di testa che non riuscivo a giustificare. Poi ho verificato la pressione che oscillava tra 130/150 la massima e tra 80/100 la minima. La notte dormo senza problemi, ma con il risveglio (circa dopo un'ora) iniziano i mal di testa e/o il senso di pesantezza alla stessa. Molte volte è accompagnato da un senso di orecchie otturate. Premetto che sono alto 1,70 e peso 78 chili e da novembre 2003 sono dimagrito 12 chili (pesavo 90). La dieta non è stata per niente drastica e sempre improntata all'iposodica ed Ipocalorica. La mia attività lavorativa è sedentaria (8 ore davanti a un monitor), ma due volte a settimana vado in piscina. I vari esami di laboratorio sono normali. Il medico mi ha prescritto una 1/2 compressa di vasoretic, ma i benefici sono minimi sia in termini di mal di testa che di valori pressori cha dai 130/80 di inizio mattina durante il giorno arriva anche a 150/100. Prima di continuare con le medicine non è possibile intraprendere altre strade per diagnosticare ed eventualmente curare tale ipertensione, dato che tale problema mi è comparso nel bel mezzo di una vita condotta in modo "sano" dal punto di vista alimentare e di attività fisica? Tra l'altro non penso di essere particolarmente stressato. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Una possibilità è provare ad associare: quindi aggiunta più che sostituzione del farmaco, ovvero piccole dosi insieme di differenti farmaci con differenti meccanismi d’azione, questo avvenne il vantaggio di limitare gli effetti collaterali di ciascuno di essi; così come potrebbe essere utile ridurre l’assunzione di sale e incrementare l’attività fisica.
Risposto il: 31 Maggio 2004