Circa 3 anni fa ho scoperto di avere l'epatite c e

Circa 3 anni fa ho scoperto di avere l'Epatite C e penso di averla da circa 25 anni. Tre anni fa il medico che mi ha visitato mi ha fatto una biopsia e mi ha sconsigliato di fare il trattamento. Faccio spesso le analisi e le Transaminasi sono sempre nella norma. Nelle ultime analisi l'RNA quantitativo ha superato le 700mila unità ed io mi sento sempre peggio. Ho continuamente dolori al fianco destro, astenia, stanchezza. Ho molti altri disturbi come : gonfiore, bruciori nell'urinare, bisogno di urinare molto spesso (alcuni giorni anche 2 volte ogno ora, specie al mattino). Gli altri valori delle analisi sono nella norma. E' il caso di fare una nuova biopsia? E di fare il trattamento?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo inutile una nuova biopsia epatica. Mentre è indispensabile conoscere il genotipo dell’epatite C. Se esso fosse del tipo “favorevole”, cioè con elevata percentuale di risposta sostenuta dopo etrapia antivirale, allora si porrebbe l’indicazione alla terapia, pur in presenza di valori normali di aminotransferasi.
Risposto il: 13 Ottobre 2005