Circa tre mesi fa ho subito un intervento

circa tre mesi fa ho subito un intervento d'urgenza di colecistecomia.ultimamente ho fastidiosi e frequenti problemi di digestione e acidita' che mi costringe ad assumere farmaci antiacidi. chiedo cortesemente se cio'puo' essere una conseguenza dell'intervento e se nonostante la dieta il problema continuera'.la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
I disturbi post operatori dopo colecistectomia sono frequenti. In questo caso mi sembrano però legati ad altra patologia. La terapia con antiacidi è corretta ma sarebbe utile controllare se c'è un infezione da Helicobacter (breath test) e in questo caso curarla con una normale terapia antibiotica. Se dovesse persistere sarebbe utile programmare una gastroscopia.
Risposto il: 15 Agosto 2011