Circa due anni fà mi è stato diagniosticato una

circa due anni fà mi è stato diagniosticato una cardiopatia ipertensiva, e da allora prendo del triatec e cardioaspirina, giorni indietro facendo una visita di controllo, tramite un ecocardiogramma mi hanno detto che ho l'arteria sx e il cuore ingrossato, spiegandomi che la pressione sanguinea si affatica un poco per raggiungere tutto la parte del cuore, per questo motivo mi hanno dato un nuovo farmaco Sequacor. Vorrei sapere l'ingrossamento del cuore e quest'affaticamento della pressione nel futuro che conseguenze puo portare, premetto che ho 50 anni, e se dovrei approfondire con ulteriori esami. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiopatia ipertensiva può evolvere in cardiopatia dilatativa e compromettere a lungo andare la funzione di pompa del cuore. Probabilmente ha una ectasia dell’aorta ascendente da controllare almeno una volta l’anno mediante ecocardiogramma. Esami quali la TAC del torace sono indicati per aumenti importanti e rapidi delle dimensioni dell’aorta (non specifica quanto). Controlli bene la pressione, segua una dieta priva di sale, eviti sforzi fisici intensi ed esegua controlli cardiologici semestrali.
Risposto il: 27 Giugno 2008