Circa un mese fa la paziente ha avuto un'emorragia

Circa un mese fa la paziente ha avuto un'Emorragia nasale anteriore seguita da una TIA; da allora per cinque volte al mattino ha avuto altri episodi di espistassi abbondanti con successivo di aumento Pressione arteriosa (120/200). La visita dall'Otorino è risultata negativa. Preciso che la paziente non soffre di ipertensione come risultato dal monitoraggio, ma è in cura con cerotto CATAPRESAN 1 perchè si ritiene che al mattino abbia pressione più alta. Da cosa potrebbero essere causati questi episodi di Epistassi e rialzi pressori così marcati? Il monitoraggio non ha dato risultati di pressione levata ma normale. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile verificare se le crisi ipertensive siano legate a disturbi endocrini, tramite dosaggio delle catecolammine urinarie, acido vanilmandelico, attività reninica plasmatica.
Risposto il: 17 Febbraio 2005