Cirrosi epatica

Salve ma e'possibile vivere una vita normale con cirrosi buon compenso senza classificazione numerica una volta che non si beve piu' alcoll ... era dovuta ad abuso di alcol...appena smesso si è compensata ....ultima visita epatologica con ecg regolare non ascite ...solo varici f1 ...dieta assoluta in 8 mesi 25kg persi ...bevendo solo acqua e zero fritti e grassi..attivita'fisica ecc....mi è stato detto che per almeno 20 anni sono al 100% apposto senza correre rischi di trapianto....ho 37 anni posso rimettere muscolatura andando in palestra?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se il quadro clinico e' ben controllato, e gli esami di controllo sono rientrati non ci devono essere delle complicanze o peggioramento della patologia, per la palestra invece deve essere moderata ed evitare esercizi che mettono in pericolo il fegato e le varici (evitare sopratutto traumi)

Risposto il: 12 Giugno 2024