cirrosi epatica e possibilità di intervento chirurgico

soggetto HCV positivo da circa 20 anni , con piastrinopenia(132mila circa nelle ultime analisi),protrotombinapenia (50, nelle ultime analisi)HCV-PCR qualitativa positiva, hCV-genotipo 3, HCV REAL TIME PCr quantitativa 2.260.000 Ul/ml . Da circa 1 mese ha scoperto di avere una neoformazione vescicale di circa 5 mm al retrocollo ore 3 per cui si dovrebbe sottoporre a TUR della neoformazione ma non attualmente consigliata per i problemi su elencati, per un rischio di emorraggia. come si potrebbe risolvere per poter affrontare un eventuale intervento senza troppi rischi? la terapia che attualmente pratica si basa soltanto su somministrazione orale di vitamina k
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Può affrontare un eventuale intervento chirurgico premunendosi con una infusione di concentrato di piastrine e plasma prima dell'intervento stesso.
Risposto il: 20 Novembre 2009