Mia nonna assumeva regolarmente la ticlopidina

mia nonna assumeva regolarmente la ticlopidina finchè non ebbe un episodio di gengivite emorragica e quindi sospese l'assunzione del farmaco.Lei in passato risultò allergica al flectadol. Ora per problemi di disartria il neurologo le ha consigliato di mettere in terapia la cardioaspirina.Come si dovrebbe comportare? servono le prove allergiche per confermare questa allergia all'ASA? e nel caso dovessero risutare positive cosa dovrebbe assumere per migliorare la fluidità del sangue? Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
In realtà aspirina e ticlopidina sono i due farmaci utilizzati allorchè c'è il rischio trombotico. Per valutare la reale esistenza di intolleranza deve rivolgersi ad un centro specialistico
Risposto il: 15 Maggio 2007