cirrosi epatica e valori di AFP

MIA MADRE HA 77 ANNI E UN EPATITE C DA DIVERSI ANNI - è PERO' MOLTO ATTIVA E STA BENE. FA PERIODICAMENTE GLI ESAMI DEL SANGUE E ADESSO HA LE ALFAFETOPROTEINE LEGGERMENTE ALTERATE. LO SPECIALISTA CURANTE GLI HA PRESCRITTO IN AGOSTO UNA ECO, MA GLI CONSIGLIA DI STARE PIU' TRANQUILLA (MIO PADRE è APPENA MORTO DI TUMORE AL FEGATO) - L'ULTIMA ECO è STATA FATTA A OTTOBRE 2008 ED è ANDATA BENE. è POSSIBILE CHE ANSIA, STRESS O SITUAZIONI DI SOLITUDINE E DISPIACERE POSSANO INFLUIRE SULL'ANDAMENTO DEGLI ESAMI CLINICI NEL SUO CASO? GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' improbabile che lo stress possa influire sui valori dei test epatici o sulla AFP. Tale esame è inoltre piuttosto aspecifico in quanto non sempre una sua alterazione è indicativa di tumore al fegato e non sempre un suo valore normale può farlo escludere.
Risposto il: 23 Giugno 2009