E' da qualche tempo che ho problemi di cistite

E' da qualche tempo che ho problemi di Cistite ricorrente ... può essere causata dai rapporti anali? Anche se di penetrazione avviene SOLO quella?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la cistite in sé non è causata da un rapporto anale. Tuttavia alcuni microorganismi che si trovano nel nostro intestino possono propagarsi al canale vagino-uretrale e possono talora diventare patogeni, cioè causa di malattia. Il rapporto anale potrebbe favorire la propagazione. Per la cistite è fondamentale bere molto (1.5-2 litri d’acqua al giorno) e fare un esame delle urine e un’urocoltura: si rivolga al suo medico di famiglia che le prescriverà gli esami e poi la terapia più adatta.
Risposto il: 05 Novembre 2002