Cisti del dotto tireoglosso

Salve. In seguito ad una visita avvenuta due settimane dopo la presenza di un fastidio sotto al mento simile ai conati di vomito, mi è stata diagnosticata una sospetta cisti del dotto tireoglosso dell’apertura di 3 mm. Mi è stato detto che non è operabile. Ma perché continua a darmi fastidio? È infiammata? Non c’è nulla che possa fare? Ho fatica anche a masticare e bere, ma non a deglutire e ho paura di peggiorare la situazione e non so come si possa convivere con questo fastidio/dolore.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

La cisti del dotto tireoglosso e una malformazione congenita che non viene asportata fino a che non da sintomi. Negli altri casi può essere rimossa facendo attenzione all'assetto ormonale tiroideo. Le consiglio semplicemente di cambiare centro e di rivolgersi a un maxillo o a un altro otorino..

Risposto il: 10 Novembre 2020