Cisti ovarica

Buongiorno

sono una ragazza di 35 anni ciclo regolare non uso la pillola, a gennaio 2016 ho fatto visita ginecologica con ecografia...dove risultava nell'ovaia dx ..immagine uniloculare di 12x14 mm...nel 2017 marzo faccio risonanza magnetica al bacino per problema all'anca e risulta sempre nell 'ovaio dx cisti follicolare annessiale di 24 mm. volevo chiedere come mai si è ingrandita ...visto che di solito regrediscono dopo un paio di cicli...cosa dovrei fare? grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ogni mese un follicolo ovarico scoppia per l’ovulazione: prima di scoppiare raggiunge le dimensioni di 25-30 mm.

Se l’aspetto ecografico è “tranquillo” non c’è da fare niente, se non ricontrollare il quadro a fine mestruazione

Risposto il: 16 Febbraio 2018