Nel follow-up un aumento non deve essere sottovalutato

Salve volevo fare una domanda faccio una breve premessa:operato nel 2010 per neoplasia del sigma attualmente in assenza di recidiva locoregionale.Ho eseguito circa un anno e mezzo di chemioterapia con ottimi risultati. le analisi del sangue il CEA da un anno a questa parte è sempre salito fino ad arrivare a 7,5 e la bilirubina 1,5Le ultime due TAC 2012 e 2013 e la PET del 2012 mi hanno confermato questa diagnosi:Focale alterazione ipodensa di circa 12 mm nel V segmento epatico, che non si modifica in fase contrastografica, da riferire in prima ipotesi, a cisti epatica. Multiple microcisti della testa pancreatica.Cisti corticale di 32 mm del rene sin che disloca gruppi caliceali adiacenti.Non linfoadenopatie di dimensioni superiori al centimetro in sede sottodiaframmatica.Volevo sapere da Voi se il quadro clinico è preoccupante e se queste cisti possono essere di tutt'altra natura.Grazie per la risposta che mi vorrete dare.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. Sig.

Premettiamo: un valore del CEA di 7.5 non e' "molto elevato" e non fa da solo diagnosi di ripresa di malattia. Fa pero' suonare un campanello d'allarme.

L'interpretazione del valore del CEA dipende da svariati fattori: in particolare, dal valore preoperatorio e dalla curva dei valori postoperatori.

La TC e la PET possono talora avere un limitato potere diagnostico (ad esempio in caso di metastasi peritoneali).

Il consiglio che Le darei, se fosse un mio paziente, e' di ripetere il CEA a distanza di 6-8 settimane dall'ultimo prelievo, Se persistesse un valore sopra i 7.5 ripetere una PET-TC TOTAL BODY con FDGmarcato e, se negativa, prendere in considerazione una laparoscopia diagnostica.

Cordiali saluti. A Sua disposizione.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 01 Agosto 2013