Cisti radicolari

Nel corso di una rm addominale è stato riscontrato come reperto collaterale la presenza di formazioni iperintense nele sequenze T2 pesate nel canale vertebrale a livello scarale riferibili a Cisti radicolari. Desidererei sapere se queste Cisti sono dovute ad un incidente avuto tre anni fa oppure quale altra causa, e quali possono essere le conseguenze. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. Le cisti radicolari nella sindrome di Marfan fanno parte del quadro generale tipico. Infatti, rappresentano un criterio diagnostico maggiore. Le conseguenze delle cisti sono quelle di tipo compressivo sulle radici nervose e pertanto, la sintomatologia più frequente è simile a quella del nervo sciatico irritato, ad esempio.
Risposto il: 30 Settembre 2005