Cisti renali

Salve, sono affetto da HCV cronica in Cirrosi epatica, con ipertensione portale, Milza e fegato ingrossati, cito ultima ecografia: Fegato ingrandito con echi grossolani prevalentemente iperecogeno da epatopatia cronica involutiva. particolarmente ingrandita appare il lobo quadrato e il lobo di sinistra. Le vie biliari non sono dilatate. La cistifellea è alitisiaca. L'asse spleno-portale è aumentato di calibro con porta in prossimità dell'ilo epatico del diametro di cm 1,31. la milza è notevolmente aumentata di volume con diametro bipolare di cm 15,5. Entrambi i reni sono in sede normale hanno dimensioni che rientrano nei limiti di norma con cornici filtranti di buono spessore. Presenza bilaterale di piccole formazioni cistiche parapieliche. Le cavità renali non sono dilatate. Volevo sapere se le cisti possono avere una connessione con la cirrosi o lo stato del fegato,o le varici esofagee,visto che sono state riscontrate solo nell'ultimo controllo e non negli altri, chiedo a voi in quanto per la visita specilistica mi manca più di un mese i tempi ogni volta sono lunghi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cisti renali non hanno alcuna relazione con la patologia epatica né con le varici esofagee.
Risposto il: 31 Luglio 2006